ANALISI CLINICHE MALATESTA S.a.s. Via Renzo da Ceri, 196 - 00176 Roma   Tel. 06.2753221   - Fax. 06.21701902

 

Codice Etico ai sensi del D.Lgs. n. 231 del 8 Giugno 2001

Indice generale

1. PREMESSA ............................................................................................. 3

2. PRINCIPI GENERALI .................................................................................. 4

2.1  PRINCIPI ETICI E GENERALI ......................................................................4

2.2 DESTINATARI DEL CODICE ETICO .............................................................. 5

2.3 OBBLIGHI DEI DESTINATARI....................................................................... 6

2.4 IL RAPPORTO DI ACCREDITAMENTO CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE .... 7

2.5 VALORE CONTRATTUALE DEL CODICE ETICO................................................ 7

3. PRINCIPI NEI RAPPORTI CON I TERZI ........................................................... 8

3.1 PRINCIPI GENERALI ................................................................................. 8

3.2 RAPPORTI CON GLI UTENTI ...................................................................... 8

3.3 RAPPORTI CON I DIPENDENTI E CON I MEDICI............................................... 9

3.4 RAPPORTI CON I COLLABORATORI E I CONSULENTI........................................12

3.5 RAPPORTI CON I FORNITORI .................................................................... 13

3.6 RAPPORTI CON ALTRI EROGATORI ............................................................. 14

3.7 RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ...........................................14

3.8 RAPPORTI CON GLI ENTI E LE ASSOCIAZIONI .............................................. 16

3.9 RAPPORTI CON I SOGGETTI DI VIGILANZA E DI CONTROLLO ........................... 16

3.10 RAPPORTI CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI ......................................... 17

3.11 RAPPORTI CON I MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA................................. 17

4. AMBIENTE, SALUTE E SICUREZZA ............................................................... 17

5. PRINCIPI NELLE ATTIVITÀ CONTABILI E DI TRATTAMENTO DEI DATI ................... 19

5.1 REGISTRAZIONI CONTABILI ...................................................................... 19

5.2 TUTELA DELLA PRIVACY........................................................................... 20

6. POLITICHE DEL PERSONALE ....................................................................... 21

6.1 RAPPORTI CON LE RISORSE UMANE............................................................ 21

6.2 MOLESTIE SUL LUOGO DI LAVORO ............................................................ 22

6.3 ABUSO DI SOSTANZE ALCOLICHE O STUPEFACENTI ..................................... 22

6.4 FUMO ................................................................................................. 23

6.5 UTILIZZO DI BENI AZIENDALI .................................................................. 23

7. VERIFICHE ............................................................................................ 24

7.1 CONTROLLI INTERNI .............................................................................. 24

7.2 REGISTRAZIONE DELLE OPERAZIONI ......................................................... 25

7.3 SEGNALAZIONI E OBBLIGO DI COMUNICAZIONE ALL'AMMINISTRAZIONE  DELLA STRUTTURA, OVVERO ALL'ODV ... 25

8. CONSEGUENZE DELLA VIOLAZIONE DEL DISPOSTO DEL CODICE ETICO ............. 26

8.1 ORGANISMO DI VIGILANZA ..................................................................... 26

8.2 DIFFUSIONE DEL CODICE ETICO .............................................................. 27

8.3 CONSEGUENZE DELLA VIOLAZIONE DEL CODICE PER I DIPENDENTI .................. 28

8.4 CONSEGUENZE DELLA VIOLAZIONE DEL CODICE PER I DIRIGENTI, GLI AMMINISTRATORI ED I SINDACI ......... 28

8.5 CONSEGUENZA DELLA VIOLAZIONE DEL CODICE PER I COLLABORATORI, I CONSULENTI ED ALTRI TERZI..........29

1. PREMESSA 

Analisi Cliniche Malatesta S.a.s. è una struttura sanitaria nata per erogare e gestire, in forma integrata con  il SSR,  attività di laboratorio di analisi cliniche di base, coerentemente con le norme  nazionali  e regionali e con gli indirizzi della Regione Lazio. La  struttura  è sensibile all'esigenza di  assicurare  condizioni  di  correttezza e  trasparenza nello svolgimento delle prestazioni sanitarie a tutela della posizione e dell'immagine propria, delle aspettative dei propri soci/azionisti/associati e del lavoro dei propri dipendenti e collaboratori. Si impegna ad assicurare le migliori prestazioni di diagnosi e cura, in termini di appropriatezza, tempestività, efficacia, sistematicità e continuità richieste dallo stato del malato, al quale garantisce la più esaustiva informazione sulle modalità di cura adottate. I principi ispiratori del Codice Etico sono contenuti nel presente documento.   Analisi Cliniche Malatesta S.a.s. auspica la spontanea condivisione, adesione e diffusione del Codice e ne prescrive l'osservanza e l'applicazione da parte di ogni soggetto che operi per conto  della struttura gestita da Analisi Cliniche Malatesta S.a.s. o che venga in contatto con la stessa. È prevista l'applicazione di sanzioni disciplinari e/o contrattuali per le eventuali violazioni del Codice.

2. PRINCIPI GENERALI 

 

 

2.1  PRINCIPI ETICI E GENERALI 

  Nell'erogazione  delle prestazioni sanitarie Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  si ispira ai principi etici di seguito enunciati, dei quali richiede l'osservanza da parte dei soggetti coinvolti nelle attività. Il laboratorio Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  conduce la propria attività nel rispetto delle normative comunitarie, nazionali   e   internazionali,   respingendo   la   corruzione   ed   ogni   pratica    illegale.   Nessun comportamento  contrario  alla  legislazione  vigente,  al  presente  Codice  Etico  o  alle  normative regionali  posto  in  essere dagli  organi  di  governo  societario,  dalla direzione  aziendale ed  - in generale - da tutti i dipendenti e collaboratori nell'esecuzione  delle mansioni  o degli incarichi affidati, anche se motivato dal perseguimento di un interesse o di un vantaggio della Società, può considerarsi tollerato e giustificato e comporta l'adozione di provvedimenti sanzionatori. L'Azienda considera di fondamentale importanza lo svolgimento delle prestazioni da parte dei dipendenti e dei collaboratori della Società secondo diligenza, competenza, professionalità ed efficienza anche al fine di fornire agli utenti, prestazioni di elevato livello qualitativo. La Struttura considera l'imparzialità di trattamento un valore fondamentale nell'ambito di ogni relazione sia interna sia esterna e considera l'individuo, i suoi valori e i suoi diritti, tra i quali quello alla salute, valori da tutelare. La struttura considera la propria immagine e la propria reputazione valori che, in quanto patrimonio comune, devono essere tutelati e sviluppati anche attraverso la piena diffusione, condivisione ed osservanza dei principi etici e di comportamento contenuti nel presente codice. Tutti coloro che agiscono, operano e collaborano a qualsiasi titolo con il  laboratorio Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.   hanno  il dovere di tenere e far tenere ai propri collaboratori ed ai  propri interlocutori un comportamento conforme ai generali principi di Documento conforme al DCA Reg.Lazio 183/2013   Pagina 4 di  29    assoluta onestà, lealtà, buona fede, correttezza e diligenza, oltre che agli specifici obblighi che possano derivare dalla deontologia e, comunque,  da  quei  principi  ritenuti  dovuti  in  virtù  del  contesto  e  delle  finalità  della  propria missione. In nessun modo la convinzione di agire nell'interesse o a vantaggio della struttura può giustificare l'adozione di comportamenti in contrasto con i principi indicati nel presente Codice.

2.2 DESTINATARI DEL CODICE ETICO 

  Le norme del Codice Etico si applicano senza eccezione ai dipendenti di Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  ed a tutti i soggetti che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, vi istaurano, a qualsiasi titolo, rapporti e relazioni di collaborazione, cooperando allo svolgimento della sua attività ed al perseguimento dei suoi fini. I principi del Codice Etico devono ispirare i componenti del Consiglio di Amministrazione e, in ogni caso degli organi di direzione, in qualsiasi decisione od azione relativa alla gestione aziendale; del pari i dirigenti, nel dare concreta attuazione all'attività di direzione, dovranno ispirarsi ai medesimi principi, anche al fine di rappresentare un modello di riferimento per i dipendenti e i collaboratori. Ogni Responsabile della struttura: • rappresenta con il proprio comportamento un esempio per i propri collaboratori;

• promuove l'osservanza delle norme del Codice da parte dei " Destinatari " ;  

• opera affinché i "Destinatari" comprenda no che il rispetto delle norme del Codice  costituisce parte essenziale della qualità della prestazione di lavoro e della propria attività;

• adotta misure correttive immediate quando richiesto dalla situazione; 

• si  adopera  per  impedire,  nei  limiti  delle   proprie  competenze  e  attribuzioni,   possibili comportamenti non conformi alla normativa vigente, al presente Codice o alle norme interne.

2.3  OBBLIGHI DEI DESTINATARI 

  Tutte le azioni, le operazioni e le negoziazioni e, in genere, i comportamenti posti in essere dai "Destinatari" del presente Codice nello svolgimento dell'attività lavorativa devono essere improntati ai principi di onestà, correttezza, integrità, trasparenza, legittimità, chiarezza e reciproco rispetto. I "Destinatari" si impegnano a collaborare attivamente alle attività di verifica - interne ed esterne - secondo le norme vigenti e le procedure interne. Tutte le attività devono essere svolte con impegno e rigore professionale. Ciascun "Destinatario" deve fornire apporti professionali adeguati alle responsabilità assegnate e deve agire in modo da tutelare il prestigio e l'immagine della struttura e della Regione per la quale opera. I dipendenti di Analisi Cliniche Malatesta S.a.s. , oltre che adempiere ai doveri generali di lealtà, correttezza ed esecuzione del contratto di lavoro secondo buona fede, devono astenersi dallo svolgere attività in concorrenza con quelle dell'Azienda, rispettare le regole aziendali ed attenersi ai precetti del Codice. I "Destinatari" devono evitare situazioni e/o attività che possano condurre a conflitti di interesse con quelli di Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  o che potrebbero interferire con la loro capacità di  prendere decisioni imparziali, nella salvaguardia del miglior interesse della stessa. I dipendenti e tutti coloro che intrattengono rapporti di collaborazione con il laboratorio Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  sono tenuti ad adeguare i propri comportamenti alle disposizioni ed ai principi del Codice Etico, non assumendo iniziative in contrasto  con  il  Codice  medesimo.  In  particolare  i  destinatari  del  Codice  Etico  sono  tenuti all'osservanza delle disposizioni e dei principi ivi contenuti anche nel caso in cui gli stessi siano espressi  quali  criteri  di  comportamento  aziendale,  e  non  quali  precetti  rivolti  direttamente  ai destinatari medesimi. Per tutelare l'immagine e la reputazione dell'Erogatore, è indispensabile che i rapporti nei confronti di soggetti esterni all'azienda siano improntati: 

• alla piena trasparenza e correttezza;     

• al rispetto della legge, con particolare riferimento alle disposizioni in tema di reati  contro la Pubblica Amministrazione;

• all ' indipendenza nei confronti di ogni forma di condizionamento, sia interno che  esterno. 

2.4  IL RAPPORTO DI ACCREDITAMENTO CON IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

 

  Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  è consapevole dell'importanza e del significato sociale, per la collettività, del servizio erogato. L'erogatore svolge il servizio affidato in regime di accreditamento con il servizio sanitario regionale e deve operare nel rispetto delle previsioni contenute nel Contratto stipulato con la ASL di competenza e con la Regione Lazio, al precipuo fine di consentire agli utenti del servizio il pieno e continuativo esercizio del proprio diritto alla libera e sicura scelta delle prestazioni sanitarie. Nell'ambito dello svolgimento della propria attività ed in considerazione della rilevanza pubblica del servizio erogato, Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  ripone la massima cura nella valorizzazione dell'immagine della tutela alla salute.

2.5   VALORE CONTRATTUALE DEL CODICE ETICO 

 

  L'osservanza delle norme e delle previsioni contenute nel Codice Etico costituisce parte integrante ed essenziale delle obbligazioni contrattuali derivanti dai rapporti di lavoro subordinato, per i lavoratori dipendenti, e dai regolamenti contrattuali, per i collaboratori non subordinati. La  violazione  delle  suddette  norme  costituirà  inadempimento  alle  obbligazioni  derivanti  dal rapporto di lavoro o di collaborazione, con ogni conseguenza di legge o di contratto.

3. PRINCIPI NEI RAPPORTI CON I TERZI

3.1 PRINCIPI GENERALI 

  Nei  rapporti  con  i  terzi  l'Erogatore  si  ispira  a  principi  di  lealtà,  correttezza,  trasparenza  ed efficienza. I dipendenti di Analisi Cliniche Malatesta S.a.s. , Società/Ente che gestisce la struttura ed i collaboratori esterni dovranno seguire comportamenti corretti negli affari di interesse dell'Azienda e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Sono esplicitamente proibite tutte le pratiche  di corruzione, frode, truffa, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni (dirette e/o attraverso terzi) di vantaggi personali e di carriera per sé o per altri. L'Erogatore  si impegna  ad individuare e definire  specifiche  modalità  di  gestione  trasparente,  documentate  e   tracciabili  delle  risorse finanziarie in entrata ed in uscita idonee ad impedire la commissione di reati.

3.2 RAPPORTI CON GLI UTENTI 

 

  La struttura e tutti i suoi collaboratori, devono perseguire la massima soddisfazione degli utenti, assicurando agli stessi informazioni veritiere ed esaurienti sui protocolli clinici di cura adottati e sui servizi  forniti,  in  modo  da  consentire  agli  stessi  l'assunzione  di  decisioni  consapevoli  (cd. "consenso informato alle cure"). Il consenso del paziente a compiere un determinato trattamento medico rappresenta condicio sine qua non per la corretta instaurazione del rapporto d'opera professionale, in attuazione di principi costituzionalmente garantiti e, in ogni caso, attuazione di un principio etico che si colloca nel rapporto tra medico e paziente. L'utente, all'esito della completa e complessiva valutazione della diagnosi, del trattamento sanitario proposto dal medico, dello scopo del trattamento, delle possibili alternative e dei rischi eventualmente associati al trattamento, è in grado di poter decidere liberamente se sottoporsi al trattamento medico, esprimendo il consenso. Al fine di consentire un consenso informato  Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  s'impegna a:

• garantire  al  paziente  (o  a  suo  delegato)  la  più  idonea  informazione  sulla   diagnosi, sulla prognosi, sulle prospettive e le eventuali alternative diagnostico- terapeutiche e sulle prevedibili conseguenze delle scelte operate;

• no n utilizzare strumenti di persuasione, di natura scientifica o d ' altro tipo,  ingannevoli o non veritieri;

• assicurare  adeguata  ed  esaustiva  informazione  anche  ad  utenti  stranieri,  ove  necessario mediante l'utilizzo di interpreti con adeguate competenze linguistiche;

• vietare l ' adozione  da parte di  tutti i collaboratori, di comportamenti favorenti  disparità di trattamento o posizioni privilegiate nell'erogazione delle prestazioni sanitarie.  Al fine di stabilire un miglior rapporto con gli utenti, l'Erogatore si impegna altresì a verificare periodicamente il corretto funzionamento dell'Ufficio deputato alle Relazioni con il Pubblico.

3.3  RAPPORTI CON I DIPENDENTI E CON I MEDICI

 

  La Società provvede alla più ampia diffusione del Codice Etico presso i medici ed i dipendenti. Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.   procede all'individuazione ed alla selezione dei medici e dei dipendenti con assoluta imparzialità, autonomia ed indipendenza di giudizio, nel pieno rispetto della normativa vigente e delle procedure interne. L'Erogatore  richiede  che  i  propri  medici  e  i  propri  dipendenti  conoscano  ed  osservino  le prescrizioni del Codice Etico e che, compatibilmente con le possibilità individuali, ne promuovano la conoscenza presso i dipendenti neo-assunti nonché presso i terzi interessati dall'applicazione dello stesso con i quali vengano in contatto per ragioni del loro Ufficio.  I medici ed i dipendenti hanno l'obbligo di: 

• astenersi da comportamenti contrari alle norme del Codice Etico ed esigerne il  rispetto;

• rivolgersi ai propri superiori o alle funzioni a ciò deputate in caso di necessità di  chiarimenti sulle modalità di applicazione delle stesse;

• riferire tempestivamente ai superiori o alle funzioni a ciò deputate:   a)  qualsiasi notizia, di diretta rilevazione o riportata da altri, in merito a possibili violazioni delle norme del Codice Etico; b) qualsiasi richiesta di violare le norme che sia stata loro rivolta;

• collaborare per la verifica delle possibili violazioni con le strutture a ciò deputate.   

  Il dipendente non potrà condurre indagini personali o riportare le notizie ad altri se non ai propri superiori o alle funzioni a ciò eventualmente deputate. Sono vietate le segnalazioni anonime. I dipendenti sono, quindi, tenuti a segnalare all'Organismo di Vigilanza (e ove non ancora costituito all'Amministrazione) ogni violazione del Codice Etico di cui vengano a conoscenza. Qualunque segnalazione infondata ed effettuata in mala fede al fine di arrecare nocumento a colleghi e/o collaboratori  verrà  considerata  infrazione  e  sanzionata  disciplinarmente.  La  Società  pone  la massima e costante attenzione nella valorizzazione delle risorse umane. A tal fine considera il criterio meritocratico, della competenza professionale, dell'onestà e della correttezza di comportamento fondamenti privilegiati per l'adozione di ogni decisione concernente la carriera e ogni altro aspetto relativo al dipendente. I dipendenti sono tenuti a porre in essere una condotta costantemente rispettosa dei diritti e della personalità dei colleghi, dei collaboratori e dei terzi, indipendentemente dalla loro posizione gerarchica all'interno dell'Azienda. I medici  e i dipendenti devono utilizzare correttamente i beni aziendali messi a loro disposizione salvaguardando, in generale, il valore del patrimonio aziendale.

  L'Erogatore Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  riconosce e rispetta il diritto dei medici e dei dipendenti a partecipare ad investimenti, affari o ad attività di altro genere al di fuori di quella svolta nell'interesse dell'Azienda stessa, purché si tratti di attività consentite dalla legge e/o CCNL di settore, nonché compatibili con gli obblighi assunti in qualità di dipendenti. In ogni caso, i dipendenti devono evitare tutte le situazioni e tutte le attività in cui si possa manifestare un conflitto con gli interessi della struttura o che possano interferire con la loro capacità di assumere, in modo imparziale, decisioni nel migliore interesse dell'Erogatore  e nel pieno  rispetto delle norme del Codice Etico. Ogni situazione che possa costituire o determinare un  conflitto di interesse deve essere tempestivamente comunicata al superiore o alla funzione a ciò deputata. In particolare tutti i medici e i dipendenti sono tenuti ad evitare conflitti di interesse tra le attività economiche personali e familiari e le mansioni/funzioni che ricoprono all'interno della struttura di appartenenza. Sono tenuti a curare le proprie competenze e coltivare la propria professionalità, maturando esperienza e collaborazione, stimolando la crescita professionale dei propri collaboratori; a contribuire, mediante il costante impegno professionale ed il corretto comportamento personale, al raggiungimento e mantenimento  degli  obbiettivi  di  eccellenza  propri  dell'Erogatore  nell'erogazione  dei  servizi sanitari, didattici e scientifici; ad aggiornarsi autonomamente sulla normativa vigente; ad osservare scrupolosamente i precetti previsti dai Codici Deontologici nella misura applicabile al loro operato. 

  In particolare ai dipendenti, collaboratori e medici è vietato:  • utilizzare strumenti di persuasione scientifica o di altro genere i cui contenuti siano  ingannevoli o comunque non veritieri;

• erogare prestazioni non necessarie o dichiarare prestazioni non effettivamente erogate;

• utilizzare  cod ici  di  diagnosi  e  cura  diversi  dai  codici  corrispondenti  alla   prestazione effettivamente erogata;

• contabilizzare prestazioni ambulatoriali nell ' ambito dei ricoveri ordinari;  

• duplicare la fatturazione della medesima prestazione o non emettere note  di credito  qualora siano state fatturate, anche per errore, prestazioni inesistenti o non finanziabili;

• tenere comportamenti che tendano ad alterare la corretta gestione delle liste  d'attesa;

• alterare o manomettere i contenuti della Cartella Clinica in ogni sua parte;  

• usufruire, per proprie finalità, dei progetti, dei sistemi, dei procedimenti, delle  metodologie, dei rapporti o di altra invenzione o attività sviluppata dalla struttura e di cui quest'ultima è titolare dei diritti di proprietà individuale.

3.4 RAPPORTI CON I COLLABORATORI E I CONSULENTI 

Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  procede all'individuazione ed alla selezione dei collaboratori e dei consulenti con assoluta imparzialità, autonomia ed indipendenza di giudizio. Quanto stabilito al punto precedente per i dipendenti vale anche per i collaboratori e consulenti esterni, nei limiti dei rapporti intrattenuti con la struttura. Comportamenti contrari ai principi espressi nel Codice Etico possono essere considerati grave inadempimento ai doveri di correttezza e buona fede nell'esecuzione del contratto, motivo di lesione del rapporto fiduciario e giusta causa di risoluzione dei rapporti contrattuali. 

3.5   RAPPORTI CON I FORNITORI 

 

  Nello svolgimento della propria attività e nella gestione delle relazioni con i clienti, Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  si  attiene  scrupolosamente  alle  norme  di  legge,  ai  principi  del  presente  Codice,  ai contratti in essere ed alle procedure interne. I dipendenti addetti alle relazioni con i fornitori e con i prestatori di servizi devono procedere alla selezione degli stessi ed alla gestione dei relativi rapporti secondo criteri di imparzialità e di correttezza, evitando situazioni di conflitto di interessi anche potenziale con i medesimi, segnalando all'Ufficio preposto l'esistenza o l'insorgenza di tali situazioni. Nei rapporti di appalto, di approvvigionamento e, in genere, di fornitura di beni e/o servizi è fatto obbligo ai "Destinatari" delle norme del presente Codice di: 

• osservare le procedure intern e per la selezione e la gestione dei rapporti con i  fornitori;

• non precludere ad alcuna azienda fornitrice in possesso dei requisiti richiesti la  possibilità di competere per aggiudicarsi una fornitura, adottando nella selezione criteri di valutazione oggettivi, secondo modalità dichiarate e trasparenti;

• mantenere un dialogo aperto con i fornitori, in linea con le buone consuetudini  commerciali, ma liberi da obblighi personali;

• non accettare beni o servizi da soggetti esterni o interni a fronte dell ' ottenim ento   di notizie riservate o dell'avvio di azioni o comportamenti volti a favorire tali soggetti, anche nel caso non vi siano ripercussioni dirette per la società;

• segnalare immediatamente qualsiasi tentativo o caso di immotivata alterazione dei  normali rapporti commerciali all'Amministrazione dell'Erogatore/l'OdV. 

  Gesti di cortesia commerciale, come omaggi o forme di ospitalità, sono ammessi solo nel caso in cui siano di modico valore e comunque tali da non pregiudicare l'integrità o l'indipendenza di giudizio di una delle parti e da non poter essere intesi come finalizzati ad ottenere vantaggi in modo improprio. In ogni caso, tale tipologia di spesa deve essere sempre autorizzata dal proprio Responsabile e documentata in modo adeguato.

  Parimenti, è fatto divieto agli organi sociali, al management, al personale dipendente, ai collaboratori esterni ed in particolar modo in caso di esercizio di una pubblica funzione o di un pubblico servizio, di ricevere e/o richiedere omaggi o trattamenti di favore non attribuibili a normali relazioni di cortesia. In tale ultima ipotesi è fatto obbligo di segnalare formalmente la situazione al proprio Responsabile. Per particolari tipologie di beni/servizi, oltre ai normali criteri di selezione, occorre considerare anche l'esistenza concreta di adeguati sistemi di qualità aziendale.    

3.6 RAPPORTI CON ALTRI EROGATORI 

  La struttura rispetta rigorosamente le disposizioni di legge in materia di concorrenza e si astiene dal porre in essere comportamenti ingannevoli, collusivi e, più in generale qualunque comportamento che possa integrare una forma di concorrenza sleale.

3.7 RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 

  La Società adotta nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione, con Enti che svolgono attività di pubblica utilità o di pubblico interesse o in ogni caso relative a rapporti di carattere pubblicistico, la più rigorosa osservanza delle normative comunitarie, nazionali e regionali applicabili. La gestione di trattative, l'assunzione di impegni e l'esecuzione di rapporti, di qualsiasi genere, con la Pubblica Amministrazione,  con  Enti  che svolgono attività di  pubblica utilità o  di  pubblico interesse o comunque di rapporti aventi carattere pubblicistico sono riservati esclusivamente alle funzioni aziendali a ciò preposte e/o autorizzate.

  Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  e ogni dipendente, collaboratore o consulente, non deve cercare di influenzare impropriamente le decisioni dell'istituzione interessata, al fine di ottenere l'esercizio di una sua funzione o di un suo potere o il compimento di atti non conformi o contrari ai doveri di ufficio, in particolare offrendo o promettendo autonomamente o a seguito di induzione, direttamente o indirettamente, doni, denaro, favori o utilità di qualunque genere. Il dipendente o il collaboratore che dovesse ricevere indicazioni di operare in violazione dei termini sopra esposti è tenuto a darne immediata comunicazione all'Organismo di Vigilanza previa sospensione di ogni rapporto. In   ogni   caso,   l'Erogatore   assicura   piena   trasparenza   e   completezza   informativa   nella predisposizione di comunicazioni, prospetti ed avvisi diretti alla Pubblica Amministrazione. I Destinatari sono tenuti ad astenersi rigorosamente dall'esibire documenti falsi e/o alterati alla PA, ovvero sottrarre e/o omettere l'esibizione, se dovuta, di documenti, informazioni o dati di qualsiasi tipo, ovvero dal tenere una condotta tendente a trarre in inganno la PA, in particolare per ciò che riguarda la gestione delle attività relative ai ricoveri e alle pratiche ambulatoriali. Ogni operazione erogata per conto del SSN deve essere legittima, congrua e adeguatamente documentata,  al  fine  di  poter  procedere,  in  ogni  momento,  all'effettuazione  di  controlli  che consentano di (i) verificarne le caratteristiche e le motivazioni e (ii) individuare i soggetti che hanno autorizzato, effettuato, registrato e verificato l'operazione stessa.   

3.8 RAPPORTI CON GLI ENTI E LE ASSOCIAZIONI 

 

  L'Erogatore: 

• non  finanzia  partiti,  i  loro  rappresentanti  e  candidati  e  si  astiene  da  qualsiasi  pressione impropria (diretta o indiretta) nei confronti di esponenti politici;

• può aderire a richieste di contributi provenienti da Enti e Associazioni senza fini  di  lucro;

• le eventuali attività di sponsorizzazione possono riguardare i temi della medicina e  della ricerca scientifica, del sociale, dell'ambiente, dello sport, dello spettacolo e dell'arte e sono destinate solo ad eventi che offrano garanzia di qualità. In ogni caso, nella scelta delle proposte a cui aderire, la struttura è attenta a prevenire e ad evitare ogni possibile conflitto di interessi di ordine personale o della struttura in quanto tale.  

3.9 RAPPORTI CON I SOGGETTI DI VIGILANZA E DI CONTROLLO 

 

  La Società, in tutte le sue articolazioni, impronta i propri rapporti con i soggetti deputati alla vigilanza ed al controllo alla massima collaborazione nel pieno rispetto del loro ruolo, della loro autonomia e del loro potere di iniziativa, impegnandosi a dare sollecita esecuzione alle loro prescrizioni. La Società si impegna a fornire - anche se necessario in via preventiva - tutte le informazioni richieste dai soggetti deputati alla vigilanza ed al controllo dei servizi erogati, in maniera completa, corretta, adeguata e tempestiva. A tal fine, la struttura predispone ed attua le apposite e opportune procedure organizzative deputate ad individuare i soggetti competenti a coordinarsi con gli organi di vigilanza e controllo, nonché a provvedere alla raccolta, elaborazione e trasmissione delle informazioni richieste da tali soggetti.

3.10 RAPPORTI CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI 

 

  La Struttura non eroga contributi di alcun genere, direttamente o indirettamente, ad organizzazioni sindacali, né a loro rappresentanti o candidati se non nelle forme e nei modi previsti dalle normative vigenti. Le relazioni con le Organizzazioni sindacali sono improntate a principi di correttezza e di collaborazione nell'interesse dell'erogatore Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  , dei dipendenti e della collettività.

3.11 RAPPORTI CON I MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA

 

  La Società/ente si rivolge agli organi di stampa e di comunicazione di massa unicamente attraverso la Dirigenza a ciò deputata, in un atteggiamento di massima correttezza, disponibilità e trasparenza, nel rispetto della politica di comunicazione definita dalla struttura e nel rispetto della normativa regionale vigente in materia. I dipendenti non possono fornire informazioni di qualsivoglia natura ai rappresentanti della stampa e dei mass media in genere, né avere con questi alcun tipo di contatto volto alla diffusione di notizie aziendali, senza l'autorizzazione della Direzione.

4. AMBIENTE, SALUTE E SICUREZZA 

 

  L'Erogatore Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  considera l'ambiente e la natura valori fondamentali e patrimonio di tutti, da tutelare e da difendere. A tal fine la struttura, nell'ambito delle proprie attività, è impegnata a contribuire allo sviluppo e al benessere delle comunità in cui opera, perseguendo l'obiettivo di garantire  la  sicurezza  e  la  salute  dei  dipendenti,  dei  collaboratori  esterni,  degli  utenti.  Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  si impegna a gestire le proprie attività nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di Documento conforme all' ambiente, salute, sicurezza sul lavoro.

  La gestione operativa deve fare riferimento a criteri avanzati di salvaguardia ambientale e di efficienza energetica perseguendo il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro. La ricerca e l'innovazione tecnologica devono essere dedicate in particolare alla promozione di prodotti e processi sempre più compatibili con l'ambiente e caratterizzati da una sempre maggiore attenzione alla sicurezza e alla salute degli operatori. La Società si impegna a diffondere una cultura della sicurezza sul lavoro sviluppando la consapevolezza dei rischi, e promuovendo comportamenti responsabili da parte di dipendenti e collaboratori, i quali nell'ambito delle proprie mansioni e funzioni, partecipano al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell'ambiente e di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi. Le misure generali per la protezione della salute e per la sicurezza dei lavoratori che  Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  si impegna ad adottare sono: 

• valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza;  

• riduzione dei rischi alla fonte;  

• programmazione della prevenzione;  

• misure igieniche e controllo sanitario dei lavoratori in funzione dei rischi specifici,  misure di emergenza da attuare in caso di pronto soccorso, di lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori e di pericolo grave ed immediato;

• regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, macchine ed impianti;  

• informazione,  formazione,  c onsultazione  e  partecipazione  dei  lavoratori  ovvero   dei  loro rappresentanti, sulle questioni riguardanti la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro. 

5. PRINCIPI NELLE ATTIVITÀ CONTABILI E DI TRATTAMENTO DEI DATI

5.1 REGISTRAZIONI CONTABILI

 

  Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  osserva le regole di corretta, completa e trasparente contabilizzazione, secondo i criteri indicati dalle disposizioni legislative in materia, ivi incluse quelle penalistiche, civilistiche e fiscali, nonché dai vigenti Principi Contabili definiti dalle apposite Commissioni professionali. Nell'attività di contabilizzazione dei fatti relativi alla gestione della struttura, i dipendenti e i collaboratori sono tenuti a rispettare scrupolosamente la normativa vigente e le procedure interne in modo che ogni operazione sia, oltre che correttamente registrata, anche autorizzata, verificabile e legittima. I dipendenti ed i collaboratori sono tenuti ad agire con trasparenza verso la Società incaricata della revisione contabile, i Sindaci e l'Organismo di Vigilanza, a prestare a questi la massima collaborazione nello svolgimento delle rispettive attività di verifica e controllo. Per ogni operazione è conservata agli atti un'adeguata documentazione di supporto dell'attività svolta, in modo da consentire: 

• l'agevole registrazione contabile;  

• l'individuazione dei diversi livelli di responsabilità;  

• la ricostruzione accurata dell'operazione, anche per ridurre la probabilità di errori  interpretativi. 

  Ciascuna registrazione deve riflettere esattamente ciò che risulta dalla documentazione di supporto. È  compito  di  ogni  "Destinatario"  far sì  che la  documentazione sia facilmente rintracciabile e ordinata  secondo  criteri  logici.  I  "Destinatari"   che  venissero  a conoscenza  di  omissioni, falsificazioni, trascuratezze della contabilità o della documentazione su cui le registrazioni contabili si  fondano,  sono  tenuti  a  riferire  tempestivamente  i  fatti  al  proprio  superiore  o  alla  funzione competente, al fine di consentire l'attivazione delle procedure di verifica ad opera degli organismi di controllo. 

5.2 TUTELA DELLA PRIVACY 

 

  Le  attività  erogate  dalla  struttura  richiedono  costantemente  l'acquisizione,  la  conservazione,  il trattamento, la comunicazione e la diffusione, anche attraverso sistemi informatici o telematici, di notizie, documenti ed altri dati attinenti a negoziazioni, procedimenti amministrativi, operazioni finanziarie, know how (contratti, atti, relazioni, appunti, studi, disegni, fotografie, software), etc. Le banche-dati dell'Azienda possono contenere, anche su supporti informatici o  telematici:

• dati personali protetti dalla normativa a tutela della privacy;  

• dati che per accordi negoziali non possono essere resi noti all'esterno;  

• dati  la cui  divulgazione  inopportuna o  intempestiva potrebbe produrre  danni   agli  interessi aziendali. 

 Tutte le attività inerenti il trattamento, anche attraverso sistemi informatici o telematici, di dati personali o riservati devono essere gestite nella più stretta osservanza delle disposizioni normative vigenti in materia. È obbligo di ogni "Destinatario" assicurare la riservatezza richiesta dalle circostanze per ciascuna notizia appresa in ragione della propria funzione lavorativa.

  Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  si impegna a proteggere le informazioni relative ai propri dipendenti e ai terzi, generate o acquisite all'interno e nelle relazioni d'affari, e ad evitare ogni uso improprio di queste informazioni. Le informazioni, conoscenze e dati acquisiti o elaborati dai "Destinatari" durante il proprio lavoro o attraverso le proprie mansioni appartengono all'Azienda e non possono essere utilizzate,  comunicate o divulgate senza specifica autorizzazione del superiore o della funzione competente. Fermo restando il divieto di divulgare notizie attinenti all'organizzazione e ai metodi di produzione dell'impresa o di farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio, ogni "Destinatario" dovrà: 

• acquisire e trattare solo i dati necessari ed opportuni per lo svolgimento de lle  proprie funzioni; • acquisire e trattare i dati stessi solo all'interno di specifiche procedure;

• conservare i dati stessi in modo che venga impedito che altri non autorizzati ne  prendano conoscenza;

• comunicare i dati stessi nell'ambito di procedure prefi ssate e/o su esplicita  autorizzazione delle posizioni superiori e/o funzioni competenti e comunque, in ogni caso, dopo essersi assicurato circa la divulgabilità nel caso specifico dei dati;

• assicurarsi che non sussistano vincoli assoluti o relativi alla di vulgabilità delle  informazioni riguardanti i terzi collegati all'Azienda da un rapporto di qualsiasi natura e, se del caso, ottenere il loro consenso;

• associare i dati stessi con modalità tali che qualsiasi soggetto autorizzato ad avervi  accesso possa agevolmente trarne un quadro il più possibile preciso, esauriente e veritiero. 

Con riferimento al rapporto con gli utenti si rinvia al paragrafo 3.2.

6.  POLITICHE DEL PERSONALE

6.1 RAPPORTI CON LE RISORSE UMANE

 

  Analisi Cliniche Malatesta S.a.s. riconosce un ruolo centrale allo sviluppo delle risorse umane, al rispetto della loro autonomia e all'importanza della loro partecipazione al Documento conforme al DCA Reg.Lazio 183/2013   Pagina 21 di  29    perseguimento della mission aziendale. La Società ribadisce il proprio impegno a combattere qualunque tipo di discriminazione sul luogo di lavoro a causa del sesso, della nazionalità, della religione, delle opinioni politiche, sindacali e personali, delle condizione economiche. I dipendenti che ritengano di aver subito discriminazioni possono riferire l'accaduto alla funzione del Personale e/o al proprio responsabile che procederà a verificare l'effettiva violazione del Codice Etico. La struttura ribadisce l'impegno a preservare l'integrità morale e fisica dei propri dipendenti, medici, collaboratori e consulenti.

6.2 MOLESTIE SUL LUOGO DI LAVORO

 

  La struttura esige che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non venga dato luogo a molestie, intendendo come tali: • la creazione di un ambiente di lavoro intimidatorio, ostile o di isolamento nei  confronti di singoli o gruppi di lavoratori; • la ingiustificata interferenza con l'esecuzione di prestazioni lavorative altrui;   • l'ostacolo a prospettive di lavoro individuali altrui per meri motivi di competitività  personale. L'Azienda previene, per quanto possibile, e comunque perseguita il mobbing e le molestie personali di ogni tipo e quindi anche sessuali.

6.3 ABUSO DI SOSTANZE ALCOLICHE O STUPEFACENTI

 

  La struttura richiede che ciascun "Destinatario" contribuisca personalmente a mantenere l'ambiente di lavoro rispettoso della sensibilità degli altri. Nel corso dell'attività lavorativa e nei luoghi di lavoro è fatto divieto assoluto, e sarà pertanto considerata consapevole assunzione del rischio di pregiudizio di tali caratteristiche ambientali:

• prestare servizio sotto gli effetti di abu so di sostanze alcoliche, di sostanze  stupefacenti o di sostanze di analogo effetto;

• consumare  o  cedere  a  qualsiasi  titolo  sostanze  stupefacenti  nel  corso  della   prestazione lavorativa. 

L'Azienda si impegna a favorire le azioni sociali previste in materia dalla legislazione vigente. 

6.4 FUMO

 

  Nel rispetto della vigente normativa è vietato fumare nei luoghi di lavoro.

6.5 UTILIZZO DI BENI AZIENDALI 

 

  E' compito di ogni dipendente custodire con cura e rispetto i beni aziendali evitando usi impropri dei beni di cui dispone per ragioni d'ufficio.

Non è ammesso l'uso difforme dei beni e delle risorse di proprietà dell'azienda e fornite in dotazione al personale e ai collaboratori in ragione dei doveri dei propri uffici.

7. VERIFICHE

 

 

7.1 CONTROLLI INTERNI 

 

  I  "Destinatari"  devono  essere  consapevoli  che  è  stato  adottato/è  in  corso  di  adozione  un Regolamento  di  Organizzazione,  Gestione  e  Controllo  articolato  in  molteplici,  specifiche  e codificate procedure, sistematicamente e costantemente aggiornate al fine di assicurarne la conformità alla vigente legislazione e la piena efficacia, e coscienti del contributo e della rilevanza che  questo  modello  organizzativo  gestionale  e  di  controllo  assicura  al  raggiungimento  degli obiettivi aziendali strategici e operativi e dell'efficienza. Per controlli interni si intendono tutti gli strumenti necessari o utili a indirizzare, gestire e verificare le attività della struttura in tutte le sue articolazioni con l'obiettivo primario di assicurare il rispetto delle leggi e dei provvedimenti regionali, proteggere i beni aziendali, erogare efficientemente le attività sanitarie e fornire dati contabili e finanziari accurati e completi. In questo quadro, alla luce della vigente normativa in materia, detto modello dovrà, altresì, garantire la Società dal rischio di incorrere nella "responsabilità amministrativa da reato" e nelle sanzioni conseguenti, ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. 231/2001 e s.m.i. La  responsabilità di  creare  un  sistema di  controllo interno  efficace  è  comune ad  ogni  livello operativo. Conseguentemente tutti i "Destinatari", nell'ambito delle funzioni svolte, sono responsabili della definizione, attuazione e corretto funzionamento dei controlli inerenti le aree operative loro affidate. Nell'ambito delle loro competenze, i responsabili di funzione sono tenuti a essere partecipi del sistema di controllo aziendale e a farne partecipi i loro collaboratori. Ogni operazione e transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua.

7.2 REGISTRAZIONE DELLE OPERAZIONI 

 

  Tutte le prestazioni dell'Erogatore Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  devono avere una registrazione adeguata, al fine di assicurare un'efficace e concreta tracciabilità delle stesse, e deve essere possibile la verifica del processo di decisione, autorizzazione e di svolgimento. Per ogni operazione vi deve essere un adeguato supporto documentale al fine di poter procedere, in ogni momento, all'effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell'operazione ed individuino chi ha autorizzato, effettuato, registrato, verificato l'operazione stessa.

7.3 SEGNALAZIONI E OBBLIGO DI COMUNICAZIONE ALL'AMMINISTRAZIONE DELLA STRUTTURA, OVVERO ALL'ODV 

 

  Tutti i Destinatari del Codice sono tenuti a segnalare tempestivamente all'ODV e, ove ancora non costituito, all'Amministrazione del laboratorio Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  ogni comportamento contrario a quanto previsto dal codice stesso, dal Modello organizzativo di prevenzione dei reati, dalle norme di legge nazionali e regionali e dalle procedure interne. La struttura si è adoperata al fine di attivare canali di comunicazione dedicati (es. casella di posta elettronica dedicata presso cui inviare le eventuali  segnalazioni  in  ordine al  mancato  rispetto  dei  dettami  di  cui  al  presente Codice).  I segnalanti saranno garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione; sarà inoltre garantita la riservatezza dell'identità del segnalante fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della società o delle persone accusate erroneamente e/o in malafede.

8. CONSEGUENZE DELLA VIOLAZIONE DEL DISPOSTO DEL CODICE ETICO

8.1 ORGANISMO DI VIGILANZA

 

  La struttura gestita da Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  si è impegnata a costituire, ai sensi del decreto legislativo 231/2001 e s.m.i., un Organismo di Vigilanza contraddistinto dai requisiti dell'autonomia ed indipendenza, e conseguentemente dotato di autonomi ed effettivi poteri di iniziativa, di ispezione e di controllo, e con  riferimento  al  quale  è  stato  elaborato  e  adottato/è  in  corso  di  adozione  un  apposito "Regolamento  interno  per il  funzionamento",  periodicamente  aggiornato  al  fine  di  assicurarne attualità, efficienza ed efficacia operativa.  L'organismo di vigilanza dovrà: • vigilare, tra l ' altro, sull ' osservanza del Codice Etico, nonché sul rispetto del  Regolamento di Organizzazione, Gestione e Controllo, segnalando tempestivamente, al Consiglio di Amministrazione, le eventuali violazioni degli stessi;

• garantire  la  massima  diffusione  del  Codice  Etico  e  del  Regolamento  di  Organizzazione, Gestione e Controllo, mediante un adeguato piano di informazione e sensibilizzazione volto a favorire la conoscenza dei principi e delle regole ivi contenuti;

• assicurare l'aggiornamento costante del Codice Etico e del Regolamento di  Organizzazione, Gestione e Controllo, in relazione alla loro concreta efficacia ed al mutamento delle esigenze aziendali e della normativa vigente;

• svolgere verifiche, anche preventive, in ordine ad ogni notizia di violazione delle  norme del Codice Etico e del Regolamento di Organizzazione, Gestione e Controllo, valutando i fatti ed assumendo - in caso di accertata violazione - adeguate misure sanzionatorie;

• garantire  da  possibili  ritorsioni  di  qualunque  genere  derivanti  dall'aver  fornito   notizie  di possibili violazioni del Codice Etico e del Regolamento di Organizzazione, Gestione e Controllo. 

Le informazioni e le segnalazioni acquisite dall'Organismo  di Vigilanza e dalle strutture dallo stesso utilizzate, sono considerate riservate e non possono essere divulgate salvo i casi previsti dalla normativa vigente. Per lo svolgimento delle attività operative, l'Organismo di Vigilanza si avvarrà della collaborazione della eventuale funzione di Internal Auditing. 

8.2 DIFFUSIONE DEL CODICE ETICO

 

  In ogni caso Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  si impegna a comunicare a tutti i soggetti Destinatari del presente codice i valori ed i principi ivi contenuti, a garantirne la diffusione interna ed esterna, mediante:

• la distribuzione a tutti  i  componenti  degli  Organi Sociali,  ai  medici,  ai   collaboratori  e ai dipendenti;

• l ' affissione in un  luogo accessibile e la pubblicazione sul sito internet aziendale;  

• la messa a disposizione ai terzi destinatari ed a qualunque altro interlocutore sul sito  web aziendale della società.

Tutto il personale medico e dipendente, gli amministratori, i sindaci, i revisori, i consulenti e i principali fornitori devono prendere visione del Codice e impegnarsi a seguire le prescrizioni e le regole in esso contenute.  In aggiunta, l'OdV organizza periodiche iniziative di formazione sui principi previsti dal Codice stesso.

8.3 CONSEGUENZE DELLA VIOLAZIONE DEL CODICE PER I DIPENDENTI 

 

  Il mancato rispetto e/o la violazione delle regole di comportamento imposte dal Codice Etico e delle procedure aziendali, ad opera di lavoratori dipendenti della Società costituisce inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro ed illecito disciplinare. Con riferimento alle sanzioni irrogabili,  si  precisa  che  esse  saranno  applicate  nel  rispetto  di  quanto  previsto  dal  sistema disciplinare attualmente vigente applicabile alle diverse categorie professionali di Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  e che l'adozione delle stesse dovrà avvenire con il rispetto delle previsioni sancite nella richiamata normativa. Tali sanzioni saranno applicate sulla base delle rilevanze che assumono le singole fattispecie considerate e verranno proporzionate in base alla loro gravità. La gestione dei procedimenti disciplinari e l'irrogazione delle sanzioni restano di competenza delle funzioni aziendali a ciò preposte e delegate.

8.4 CONSEGUENZE DELLA VIOLAZIONE DEL CODICE PER I DIRIGENTI, GLI AMMINISTRATORI ED I SINDACI 

 

  In caso di violazione, da parte di dirigenti, delle procedure interne e del Codice etico, il Presidente o, in caso di conflitto di interesse o nei casi più gravi, il Consiglio di Amministrazione, valuterà i fatti e i comportamenti e assumerà le opportune iniziative nei confronti dei responsabili tenuto presente, che tali violazioni costituiscono inadempimento delle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro. In caso di violazione del Codice Etico da parte degli Amministratori e dei Sindaci, l'Organismo di Vigilanza informerà l'intero Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale della stessa i quali provvederanno ad assumere le opportune iniziative ai sensi di legge. Nei casi più gravi potrà essere informata l'assemblea dei soci

8.5 CONSEGUENZA DELLA VIOLAZIONE DEL CODICE PER I COLLABORATORI, I CONSULENTI ED ALTRI TERZI 

 

  Ogni comportamento posto in essere dai collaboratori, dai consulenti o da altri terzi collegati al laboratorio Analisi Cliniche Malatesta S.a.s.  da un rapporto contrattuale non di lavoro dipendente, in violazione delle previsioni  del  Codice Etico,  potrà determinare,  secondo  quanto  previsto  dalle specifiche clausole inserite nelle lettere di incarico, la risoluzione del rapporto contrattuale, fatta salva l'eventuale richiesta di risarcimento qualora da tale comportamento derivino danni, anche indipendentemente dalla risoluzione del rapporto contrattuale.

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